Risorse online

genealogia-onlinePer chi volesse conoscere la storia della propria famiglia, capire meglio da dove si viene e quali storie hanno portato il proprio gruppo familiare fino ad un certo punto della vita, lo studio delle genealogia è fondamentale. Internet e le numerose risorse online sono un tesoro davvero prezioso in tal senso.

Ancestry è probabilmente la più ampia risorsa genealogica che la rete ci mette a disposizione. Lo slogan del sito dice tutto: “Ci sono milioni di storie. Trova la tua”. Il servizio offerto da Ancestry è a pagamento (ma ne vale indubbiamente la spesa) e presenta due forme di abbonamento: quello base al costo di 9,95 euro all’anno e quello world deluxe (che ti permette di accedere a tutta una serie di documenti storici provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo) ad un costo di 21,96 euro al mese oppure di 199 euro all’anno.

MyHeritage permette di scaricare un bel software da installare sul proprio computer (sia PC che Mac), gratuito e senza pubblicità, con il quale poter costruire il proprio albero genealogico in maniera semplice ed intuitiva. Molto interessante è la sezione dei messaggi, dove si possono leggere richieste di aiuto o di informazioni da parte di altri utenti, oppure si può postare la propria. La sezione dei cognomi, invece, ti consente di conoscere la diffusione storica nel mondo delle persone che portano il tuo stesso cognome, uno strumento assolutamente potente e ben fatto.

Genealogia.it è il sito web dell’Associazione Storico Araldica Genealogica Guelfi Camajani, dove si può leggere una definizione alquanto precisa di cosa è la genealogia (la quale, insieme all’araldica e al diritto nobiliare sono definite delle scienze esatte). Tra i servizi proposti sul sito web vediamo la ricerca degli stemmi delle famiglie italiane, lo studio della storia della casata e dell’albero genealogico, il tutto effettuato attraverso la ricerca di atti di nascita, di battesimo, di matrimonio o di morte, la ricerca di eventuali aggiunzioni o cambiamenti di cognome e tanto altro.

Segnaliamo infine il sito web dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, iagi.info , che fornisce indicazioni utili su come poter iniziare una ricerca genealogica, tra diocesi e parrocchie, archivi di Stato o Universitari, uffici di immigrazione e di emigrazione e tanto altro.