Come scoprire il DNA … della birra

Una delle cose che negli ultimi tempi si sentono quando si parla di birra è cercare di scoprire quale sia il suo DNA. Può sembrare una cosa assurda, o magari una battuta per riderci un po’ su, ma in realtà sebbene sia una sorta di “estremizzazione” una verità c’è, ed è quella che andremo a dire nel nostro testo.

Come scoprire il DNA … della birra

In merito a questo aspetto, ovvero la scoperta del DNA della birra, dobbiamo rifarci a quello che è uno studio fatto attraverso una serie di ricerche di una società californiana che si chiama 23andMe. Nello specifico, parliamo di una società di genomica e biotecnologie, la quale ha dato vita ad un progetto molto interessante che è volto alla determinazione della percezione e propensione ai profili dolci e amari da parte delle persone.

In modo principale, l’idea è quella di rilevare il propiltiouracile, una sostanza chimica simile ai composti amari che si può ritrovare tranquillamente in natura, visto che è presente nel cavolo, nei broccoli, nell’acqua tonica, nel caffè, e appunto, in alcune birre scure. Secondo questo progetto, andando a prelevare il DNA del richiedente, si potrà fare una cosa molto importante, ovvero creare la ricetta per la birra più adatta ad ogni gusto personale.

Un esempio ben preciso di questo è la birra Double Helix, che nasce dal suo ideatore che l’ha prodotta prelevando il proprio DNA e studiando il suo profilo. Il nome della birra doppia elica nasce dal riferimento alla struttura del dna e double come lo stile double ipa. La Double Helix è infatti una double ipa da 10 abv, la cui produzione è in serie limitata.

In Italia sono molti i luoghi nei quali si possono trovare birre artigianali molto ricercate e dal gusto unico, uno dei luoghi più conosciuti è senza dubbio il pub a Riccione malto. Qui non solo si possono trovare tutte le principali birre artigianali conosciute, ma anche alcune meno note, e si può contare sull’esperienza e sulla professionalità di coloro che gestiscono il locale. Un luogo in cui andare se ci si trova da queste parti.