5 cose che non sapevi fossero ereditarie

ereditarieSoffri di strane fobie o sei in sovrappeso? Ti sei mai chiesto se la colpa sia, veramente, tua oppure è, in parte, da attribuire ai tuo geni? Alcune caratteristiche, come la resilienza, sono ereditarie tanto quanto il colore degli occhi e l’altezza di una persona. Ecco 5 cose che non sapevi fossero ereditarie e per cui dovresti ringraziare i tuoi genitori.

1.    Obesità

Oltre a essere una condizione difficile da sostenere e molto diffusa nel nostro Paese, l’obesità ha anche dei fattori genetici. A dare origine a questo problema possono essere situazioni di stress, problemi in famiglia e molti altri fattori che ci circondano, ma, tra questi, è inclusa, nella maggior parte dei casi, un’influenza ereditaria.

2.    Daltonismo

Il daltonismo è un difetto visivo, che porta a percepire i colori in maniera diversa da come sono in realtà, è prevalentemente genetico. Tale patologia può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, al cervello o ai nervi, ma, se ne soffrite dalla nascita, ve l’hanno trasmessa, senza dubbio, i vostri genitori.

3.    Fobie

Avete paura dei ragni o degli insetti in generale? Non riuscite a dormire con la luce spenta, che subito iniziate a provare un senso di angoscia? Tranquilli, non è colpa vostra ma del DNA. Alcune fobie potrebbero essere sfociate in seguito a episodi negativi della vostra infanzia, ma altre potrebbero essere ereditarie. Non è strano soffrire della stessa fobia di un genitore, ma potreste anche aver ereditato una certa paura dai vostri nonni o bisnonni.

4.    Resilienza

È la capacità di affrontare le sfide che la vita ci pone a testa alta, senza mai scoraggiarci di fronte alle difficoltà e rialzandoci sempre con orgoglio. Sappiate che la resilienza è una condizione, molto spesso, genetica e potreste scoprire di aver ereditato il vostro coraggio proprio dai parenti più insospettabili.

5.    Pigrizia

Passate tutto il giorno a letto o stravaccati sul divano a guardare la TV? La colpa della vostra pigrizia potrebbe essere, in gran parte, unicamente vostra, ma non si esclude che qualche lontano parente possa avervela passata. Invece di incolpare i vostri genitori, rimboccatevi le maniche e dimostrate che potete averla vinta su questa condizione!