Come i fattori ereditari possono pesare sulle polizze assicurative e persino sui prestiti

fattori-ereditariI fattori ereditari, come abbiamo già avuto modo di vedere in questo sito web, si riferiscono a delle problematiche e condizioni che una persona ha e che derivano dalla famiglia e/o dai genitori. Si tratta di fattori che possono portare a delle malattie più o meno gravi che possono avere una certa influenza sullo stato di salute di una persona e sulla sua vita quotidiana.

Tra i vari aspetti che tali fattori ereditari possono influenzare vediamo anche il mondo dei prestiti e delle assicurazioni, per i quali un concetto fondamentale riguarda proprio la salute della persona richiedente il finanziamento o l’assicurazione. In entrambi i casi è importante che la persona che fa domanda di un prestito o di una copertura assicurativa sia in buona salute: quando si tratta di un finanziamento, la banca o la società finanziaria vogliono ovviamente il rimborso della somma di denaro, mentre quando si tratta di un’assicurazione (in maniera particolare sulla vita) è fondamentale essere in buona salute e non avere malattie pregresse o casi familiari di malattie gravi.

In che maniera i fattori ereditari possono pesare sulle polizze di assicurazione o sui finanziamenti?

In modo semplice e diretto possiamo dire che l’ereditarietà può influire negativamente sulla richiesta di finanziamenti e sulla sottoscrizione di assicurazioni, nel senso che il costo della polizza assicurativa o il tasso di interesse potrebbero salire. Un po’ allo stesso modo dei protestati, le cui informazioni per i prestiti possono essere ottenute da siti professionali come protestationline.com, si tratta di problematiche negative che possono influire la propria affidabilità nel mondo finanziario.

E’ inutile anche pensare di tenere nascosto qualche cosa al fine di cercare di ottenere dei finanziamenti o dei premi assicurativi migliori, sia perché gli istituti di credito che le assicurazioni effettuano sempre i loro controlli, sia perché ci si troverebbe nella situazione di dichiarazione mendace, la quale potrebbe portare anche alla reclusione fino a 2 anni.

E’ per questo motivo che, nonostante il rischio di avere dei costi maggiori, non bisogna mai cercare di “fare i furbi”.