Intro

genealogiaLa genealogia, l’araldica, lo studio della propria famiglia e delle proprie origini, sono tutte scienze che permettono di conoscere la storia della propria famiglia, di capire meglio da dove si viene e quali sono le ragioni che hanno portato una data persona fino a un dato punto e a un dato luogo nella storia.

Studiare la genealogia e l’araldica permette di intraprendere un viaggio affascinante nella propria storia personale, un’avventura che non mancherà di attirare anche coloro che non hanno amore per la storia.

In questo sito web andiamo ad affrontare il concetto di genealogia, dando una spiegazione di cosa sia e fornendo delle utili risorse on line (alcune gratuite, altre a pagamento) per ricostruire il proprio albero genealogico, il quale permette di scavare le radici della propria famiglia e, se lo si guarda al contrario (ovvero invertendolo e assumendo il punto di vista della persona più anziana dell’albero) permette di fare un affascinante viaggio nel futuro.

Andremo a vedere anche l’araldica, ovvero l’insieme di simboli familiari che, da secoli oramai, sono associati a delle famiglie o a dei clan per la loro identificazione nella storia.

Parleremo dei clan, ovvero un gruppo di persone che fanno parte della stessa famiglia. Andremo ad approfondire il concetto e a capire perché è importante nella storia della genealogia.

Perché approfondire il concetto di genealogia? Quali sono le motivazioni che portano a voler studiare la storia delle propria famiglia? Indubbiamente la curiosità di capire chi erano i propri antenati, se ci sono state delle modifiche al proprio cognome, in quali parti del mondo ci sono persone con lo stesso cognome e quali sono le motivazioni dalle quali il proprio cognome è nato (sapevate che i cognomi  possono nascere anche perché un dato gruppo familiare abitava, in passato, vicino ad un fiume e, dunque, si è iniziato a chiamare così?) e tanto altro.

La genealogia, l’araldica e i clan sono concetti meravigliosi, che possono portare a conoscere cose che non si era mai immaginato prima. Non ci resta che augurarvi un buon viaggio nella storia della vostra famiglia.