Il piacere per l’acool … è ereditario?

Hai una persona cara che soffre di alcolismo e ti chiedi se anche tu puoi rischiare di diventare alcolista? La domanda che spesso sentiamo è “diventerò un alcolista se i miei genitori lo sono”? Lo chiediamo agli esperti del pub birreria Riccione Malto.

Stai tranquillo, non sei destinato a diventare un alcolista solo perché i tuoi genitori (o uno di essi) lo sono. L’alcolismo è una malattia progressiva che peggiora con l’uso continuo della bevanda.

L’espressione ‘genitore alcolista, figlio alcolista’ è stata comune per generazioni, ma è ora di dissipare questa idea. L’inesattezza di questa affermazione è il fatto che è assoluta: essa implica che, di regola, un figlio di un alcolista sarà sempre un alcolista, il che potrebbe essere dannoso per coloro che hanno un genitore che beve.

Fa sembrare garantita l’inevitabilità dell’alcolismo familiare quando gli studi hanno dimostrato una ampia gamma di risultati, compresi alcuni individui che non sviluppano mai sintomi o rischi di alcun tipo.

Allo stesso modo, sebbene ci sia una componente genetica nella tolleranza all’alcol, ci sono stati risultati in gran parte inconclusivi riguardo all’ereditarietà del gene della dipendenza.

Fattori ambientali legati all’uso di alcol

Le influenze ambientali sono altre componenti che possono portare alla dipendenza da alcol, sia singolarmente che in interazione con altri fattori. Possono essere legate all’infanzia o all’educazione, all’ambiente familiare, alle situazioni sociali o alla presenza di una persona importante.

Crescere con l’alcol. L’esposizione all’alcol in tenera età può normalizzarlo e l’assenza di una guida positiva da parte dei genitori può lasciare la porta aperta a pericolosi rischi.

Il fatto di essere cresciuti in mezzo all’alcol da solo non provoca lo sviluppo di un disturbo da uso di alcol, ma può aumentare la possibilità di impegnarsi in un consumo che potrebbe gettare i semi di un progressivo alcolismo.

Il bere problematico e i comportamenti alcolici sono normalizzati. Allo stesso modo, l’esposizione alla cultura del binge drinking o a modelli di consumo dannosi durante l’adolescenza può aumentare la probabilità di assumere quegli stessi comportamenti problematici e la conseguente dipendenza dall’alcol.

Ancora più diffuso è la simpatia che si potrebbe provare nei confronti di un’altra persona che abusa di alcol, il che potrebbe portare ad uno stato di inazione che porta ad un incremento del rischio di alcolismo.