Le famiglie più importanti in Italia

famigliaSono tante le famiglie importanti del nostro paese, alcune grazie alle forti radici storiche, altre grazie all’importanza economica che oggi rivestono nel nostro paese.

Pensando ai cognomi famosi italiani, uno dei primi che viene in mente è sicuramente quello degli Agnelli, famiglia di imprenditori celebre per la fondazione della FIAT (la casa automobilistica più importante del nostro paese) e per il sodalizio con la squadra calcistica della Juventus, una delle più importanti al mondo.

Importanti anche le cariche che gli Agnelli hanno ricoperto nel corso dei secoli, a partire da Giovanni Agnelli senatore del Regno d’Italia e fino a Umberto Agnelli, parlamentare. Una delle persone più famose in assoluto di questa famiglia è Gianni Agnelli, l’Avvocato, in vita uno dei principali azionisti FIAT e senatore a vita.

Gli Armani sono un’altra famiglia importante del nostro paese, con Giorgio che è una delle più conosciute in assoluto. Nato a Piacenza nel 1934, è oggi a capo dell’omonima casa di moda.

La famiglia Berlusconi è oggi una delle più importanti e potenti in Italia. A partire da Silvio, noto imprenditore e politico, e Paolo (fratello di Silvio) fino a Marina, Pier Silvio e Barbara (i primi due figli di Silvio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, la terza figlia di Silvio con Veronica Lario.

Quella dei Tronchetti Provera è un’altra famiglia importante del nostro paese, all’interno della quale Marco Tronchetti Provera è la figure di spicco indiscussa: presidente Pirelli, è uno degli imprenditori italiani più capaci in assoluto.

La famiglia Aldobrandini è una delle più nobili in Italia, originaria di Firenze ma diramatasi poi in altre regioni italiane, soprattutto nelle Marche. Questa famiglia fu molto nota nel corso del XVI secolo per le brillanti carriere dei suoi membri nel settore del diritto e in quello ecclesiastico. La famiglia si è estinta nel 1861 e si è divisa nelle famiglie Papadopoli Aldobrandini, Banchieri e De Peon. Oggi il casato è tenuto da Camillo Albodrandini, nato nel 1945.

Una delle più conosciute e potenti famiglie in Italia sono i Medici, che dal 1360 al 1743 contribuirono non poco all’importanza di Firenze e della Toscana. La famiglia diede i natali a tre papi e a due regine francesi ma, più di tutto, le loro collezioni hanno permesso di arricchire il patrimonio di tantissime istituzioni culturali del nostro paese, molto delle quali possiamo vedere ancora oggi nella splendida città di Firenze.